Imperdonabile Anonima Racconti: tutto sulla finale del contest
Dopo oltre un mese di analisi dei testi, siamo arrivati alla conclusione dell’Imperdonabile Anonima Racconti. Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, ma sopratutto i molti lettori critici che hanno contribuito, attraverso il loro commento, alla grande riuscita del contest.
È stato un successo. Abbiamo ricevuto 113 email anonime (è un segnale?) per un totale di 102 racconti (qualcuno ha mandato due volte). Ogni racconto è stato visualizzato in media da oltre 80 utenti del gruppo privato. I commenti medi per ogni racconto sono stati 30/35, mentre il picco è stato raggiunto con oltre 110 commenti su singolo racconto.
Il tutto si è svolto nel rispetto dei lavori presentati. L’analisi dei testi è stata portata avanti con toni sempre garbati, anche se critiche e stroncature sono state espresse senza mezzi termini, imperdonabilmente.
A breve seguirà la lista completa con tutti i titoli dei racconti ricevuti.
Anonimato
L’anonimato è la caratteristica che ha contribuito a rendere il più oggettive possibili sia le critiche positive che quelle negative, a dimostrazione che la nostra forza è nel collettivo. Siamo stati una squadra, lo saremo nei tempi a venire.
Fase Finale
In conclusione, attraverso il “commentometro“, sono stati individuati 22 racconti divisi in due liste: Scampati e Quarantena. I racconti scampati sono 10 e parteciperanno di diritto all’ultima fase, mentre la lista dei “quarantenati” è composta da 12 racconti: da qui verranno ripescati 5 racconti per la finale.
Ripescaggio
Il ripescaggio avverrà attraverso una consultazione estesa a tutti gli iscritti del gruppo nazionale.
Una volta che il ripescaggio sarà terminato verrà data agli esclusi la possibilità di svelare il proprio nome all’interno del gruppo (corredato dalla prova di attribuzione).
Vincitore
Sempre il gruppo nazionale degli Imperdonabili sceglierà il vincitore del contest tra i 15 racconti finalisti. Anche in questo caso si procederà tramite preferenza. Attraverso i commenti (sotto un post specifico) dovranno essere espresse tre preferenze da ciascun votante.
Il racconto che avrà ottenuto più preferenze sarà decretato vincitore.
A questo punto (e solo a questo punto) tutti gli autori dei 15 racconti finalisti potranno inviare la prova di attribuzione via e-mail a gruppoimperdonabili@gmail.com. Si prega di non svelare il proprio nome all’interno del gruppo nazionale prima di averne definito le modalità con la redazione.
La redazione è composta da: Roberto Addeo, Mario Bramè, Simone Cerlini, Eugenio Chiara, Luca Fassi, Peter Genito, Giulio Milani, Filippo Ottonieri, Lorenzo Semorile. Colpevole: Giulio Milani.