Dopo il decalogo, gli Imperdonabili lanciano l’Imperdonabile Anonima Racconti
Gli Imperdonabili sono lieti di annunciare la loro prima iniziativa rivolta alla scrittura: l’Imperdonabile Anonima Racconti, un contest dove gli autori iscrivono i propri racconti (inediti) in assoluto anonimato attraverso un’e-mail che attribuisce un codice random all’invio.
L’invito è rivolto a tutti, l’iscrizione gratuita. Tutte le opere non avranno vincoli di contenuto, ma di lunghezza (massimo 5000 battute), il tema libero.
La sfida che lanciamo è attenersi quanto più possibile all’insieme delle regole del nostro decalogo, che verrà in ogni caso interpretato – come ovvio – in modo personale.
Tutti i racconti saranno pubblicati, letti ed esaminati nell’«imperdonabile gruppo nazionale Facebook» (gruppo privato), dove si accede per iscrizione. Esamineremo il materiale con un dibattito critico per ogni opera pervenuta.
Altra novità, oltre l’anonimato e il decalogo, sarà il metodo di selezione delle opere: il commentometro.
Vinceranno il contest, ogni volta, non tanto i racconti che avranno ottenuto più like, ma soprattutto quanti avranno raccolto i commenti più articolati e convincenti, quindi le critiche negative e positive avranno lo stesso peso.
Le opere selezionate saranno pubblicate sulla nascenda rivista e da lì su tutta la rete social degli Imperdonabili, come in eventuali raccolte dedicate.
Il contest è il primo vero luogo d’incontro tra lettori e scrittori, un banco di prova per gli aspiranti, una sfida per i professionisti scettici, un’opportunità per ogni lettore intelligente, curioso, chiamato a dare il suo contributo in modo attivo e partecipe anche nella fase della creazione e della selezione dei contenuti.
Qui le istruzioni per partecipare.
La redazione è composta da: Roberto Addeo, Mario Bramè, Simone Cerlini, Eugenio Chiara, Luca Fassi, Peter Genito, Giulio Milani, Filippo Ottonieri, Lorenzo Semorile. Colpevole: Giulio Milani.